Yoga Art Gestalt

 

Yoga, Art e Gestalt

unire corpo, mente e spirito

per raggiungere quello stato di ben-essere di cui tutti siamo alla ricerca

Workshop multidisciplinari

tra yoga, arte e Gestalt

Abbiamo deciso di unire le nostre competenze per poter diffondere non solo la nostra attività, ma soprattutto per permettere a tutti di poter entrare in contatto con se stessi..
Yoga, Art e Gestalt hanno l'obiettivo primario di unire corpo, mente e spirito, per raggiungere quello stato di ben-essere di cui tutti siamo alla ricerca.. Yoga, Art e Gestalt ci permettono di sperimentare un viaggio interiore a partire dal proprio corpo, attraverso la percezione sensoriale delle varie parti e il sentire quale emozione suscita..

Yoga, Art e Gestalt ci mettono in contatto con la conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, per aiutarci a prendere decisioni e fare scelte nella vita..

Cos'è la GESTALT

La Gestalt è un approccio esistenziale alla vita che si occupa del qui ed ora, del momento presente; è un vero e proprio modo di vivere. Obiettivo del lavoro gestaltico è la realizzazione di quella condizione di unità mente-corpo in cui la persona si sente in equilibrio con se stessa, in grado di vivere nel mondo pienamente e con responsabilità, ritrovando il coraggio di essere e di sbagliare. Il suo fondatore Fritz Perls dice che "l'unico cambiamento che va verso il benessere è imparare ad essere esattamente ciò che siamo".

Cos'è l'ARTE TERAPIA

L'arte-terapia è un processo educativo, laddove “educare”sta per educere, “portare fuori": far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé ... Le arti creative (pittura, danza, canto, scrittura, teatro, creta) sono di per sè terapeutiche in quanto aiutano la persona a rivelarsi a se stessa nella propria unicità e originalità, raggirando gli ostacoli posti dalle resistenze alla consapevolezza.

Cos'è il COUNSELLING

Il counselling è una forma di relazione di aiuto, in cui il counsellor "aiuta ad aiutarsi", porta il cliente a riconoscere e ad attivare le sue proprie risorse interne. Il Counselling può cercare la soluzione di problemi specifici, aiutare a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni o esterni.

Cos'è lo YOGA

Lo yoga è una filosofia proveniente dall'India, la sua nascita e' così antica che la sua origine risale alla notte dei tempi! Il suo significato deriva dalla radice sanscrita "Yug", che letteralmente significa "Unione". Infatti grazie allo yoga possiamo Unire la nostra Mente, il nostro corpo e la nostra Anima! A livello più profondo la pratica dello Yoga ci permette di Unire l'anima Individuale con l'anima Universale! Lo yoga è un insieme di astinenze, osservanze, posizioni, respirazioni, meditazioni e rilassamento che permetto al praticante di ritrovare in maniera molto semplice e veloce se stesso, eliminando i mali che accompagnano la nostra esistenza come Stress, Ansia, problemi muscolari, cervicali, disturbi a schiena, spalle, ginocchia! Grazie allo Yoga il praticante può migliorare la sua capacità respiratoria, migliorare la sua concentrazione e il suo equilibrio sia fisico che psicologico! Questa pratica è adatta a tutte le persone, dal bambino fino alla persona anziana, perché ciò che è importante per lo yoga non è la competizione, ho il raggiungimento di alte prestazioni, ma l'ascolto interiore, ogni volta che ci sediamo sul nostro materassino, stiamo facendo un passo in più verso il nostro centro e con la pratica continua e costante potremmo trovare la bellezza e il fascino della nostra essenza!

Yoga, Art e Gestalt ci permettono di sperimentare un viaggio interiore a partire dal proprio corpo, attraverso la percezione sensoriale delle varie parti e il sentire quale emozione suscita..

Chi siamo

instructor
Barbara Ferro

Gestalt Art-Counsellor

instructor
Silvia Rigliano

Gestalt Art-Counsellor

instructor
Claudio Ferro

Maestro Hatha-Yoga

Barbara Ferro

Gestalt Art-Counsellor

“Sono Barbara Ferro, da anni lavoro nel sociale, come educatrice professionale nella psichiatria adulti, come pedagogista in un piccolo gruppo educativo e come Art Gestalt Counsellor individualmente e con incontri di gruppo misti tra yoga, arte, Gestalt e meditazione. Conduco due laboratori espressivo-teatrali con bambini e con over 50. Sono iscritta al secondo anno del corso insegnanti yoga in quanto da sempre mi affascina l'unione tra corpo-mente-spirito.
Lo scopo del mio lavoro e perchè no, della mia vita, è aiutare le persone ad aiutarsi e a tirare fuori le proprie risorse, attraverso le tecniche che ho acquisito nei miei anni di studio, che vanno dal colloquio, alle varie forme di espressività corporea, teatrale, pittorica, di scultura e di scrittura, ai lavori corporei sul sentire e sul contatto, fino all'utilizzo dello yoga come auto-ascolto. ”

Silvia Rigliano

Gestalt Art-Counsellor

“Sono Gestalt Counsellor e conduco incontri di gruppo e individuali di counselling e arti creative e in particolare lavori corporei per il contatto e la conoscenza di sé stessi, teatro, pittura, scultura, danza, scrittura, meditazione e i colloqui. La mia passione per la relazione d’aiuto è il risultato di un grande amore, da sempre, per le arti, la musica, la danza, le tecniche pittoriche, inizialmente erano ricerche più estetiche ma via via che le praticavo mi accorgevo di un valore molto più grande, attraverso di esse era possibile entrare in un contatto molto profondo con me stessa.
Nel 2004 ho iniziato un percorso di formazione e studio in ambito olistico, in particolare tecniche di meditazione e di rilassamento secondo vari approcci tra i quali il metodo PNEI.
Trovando una grande connessione tra le varie filosofie olistiche e l’arte in un’ottica terapeutica, ho cercato un percorso che le comprendesse entrambe e lo trovai nella Gestalt conseguendo poi nel 2012 il diploma di Gestalt Counselling. L’obiettivo della Gestalt è far sì che le persone imparino a stare sui propri piedi e a far ordine nella propria confusione. Il mio obiettivo come Gestalt Counsellor è quello di incrementare il potenziale della persona attraverso il processo d’integrazione delle sue parti e lo faccio aiutandola a nutrire i suoi autentici interessi, desideri e bisogni affinchè arrivi a sentirsi pienamente sé stessa, nel suo posto, in modo incondizionato e soddisfacente. ”

Claudio Ferro

Maestro Hatha-Yoga

"Sono un Agente immobiliare, MA LO YOGA E’ LA MIA VITA. Ho incontrato questa meravigliosa filosofia nel 2006, in un momento particolare della mia vita, sentivo la necessità di cambiare alcune cose, preso come tutti dalla routine quotidiano, dallo stress, sentivo il bisogno di fermarmi e di ritrovarmi. Cosi per caso (nulla accade per caso), ho conosciuto la mia Maestra e da subito ho incominciato a praticare, incominciando il corso Insegnanti e prendendo il diploma. Lo studio continuo e perenne mi hanno portato a praticare diversi stili di Yoga, come Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Vinyasa Yoga e Bhakti Yoga. Lo Yoga non è solo una filosofia di Vita, ma è un modo di essere, un modo di affrontare la vita. Con la pratica quotidiana, ci si accorge che in ogni cosa che facciamo possiamo fare Yoga e facendo cosi la Vita diventa una meraviglia da scoprire ogni giorno. Grazie alla pratica di Posizioni, Respirazioni, Meditazioni e Rilassamento, durante i corsi aiuto le persone a ritrovare il loro centro in modo d’affrontare le sfide giornaliere"

Lezioni di yoga

Tutti i giovedi sera tengo lezioni di yoga dalle 20.00 alle 21.30
presso la Palestra Seoul 1988 Via Licurgo Fava, 1114/c Medicina(BO)

Yoga, Art e Gestalt ci mettono in contatto con la conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, per aiutarci a prendere decisioni e fare scelte nella vita..

Ultime notizie

Dal nostro profilo Facebook


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/232202580262534?fields=posts.limit(20){created_time,name,message,story,description,status_type,link,permalink_url,picture,attachments{media,type,url,subattachments}},albums.limit(5){created_time,name,description,link,type,photos{name,images}}&access_token=1219539474787449|056928a6093fae5b229bea23b1bbed7a): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /home/mhd-01/www.yogartgestalt.it/htdocs/template/fade_facebook_to_array.php on line 5

Guarda la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sui nostri workshop

Contattaci

 

Per informazioni per i nostri workshop o per colloqui individuali contattaci!

3475352768

barba.ferro73@gmail.com

3387880961

silvia.pathos@gmail.com